Detrazioni fiscali, bonus, incentivi statali: le opzioni tra cui scegliere per risparmiare e riqualificare il proprio condominio sono davvero tante, alcune anche molto simili tra loro.
Perché riqualificare un condominio a Bologna e provincia
Il miglioramento dell’estetica del condominio lo valorizza anche dal punto di vista economico: ogni appartamento acquisisce un valore immobiliare più alto nelle compravendite e nelle locazioni.
La minore dispersione del calore permette di risparmiare energia e denaro sulle bollette, aumenta la sensazione di comfort all’interno.
Come tecnici abbiamo esperienza nella progettazione e nelle pratiche edilizie; come consulenti studiamo a fondo le caratteristiche del singolo condominio per individuare l’incentivo migliore, ovvero quello che porta i condomini ad avere il massimo risparmio in termini di denaro e qualità dell’intervento di efficientamento. Seguiamo i nostri clienti anche dopo l’intervento: monitoriamo i risparmi energetici ottenuti.
In questi anni ci siamo occupati di Ecobonus, Simabonus, Conto Termico, Certificati Bianchi.
Non lasciamo nulla al caso: ti mettiamo a disposizione le competenze del nostro gruppo di lavoro – formato da 10 ingegneri edili, civili ed energetici – e l’attenzione al dettaglio del consulente, siamo presenti in ogni fase.
Vediamo alcune agevolazioni che permettono di riqualificare energeticamente il condominio.
Ecobonus
L'Ecobonus permette di accedere a una detrazione fiscale valida per le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione energetica come l’installazione di un cappotto termico. La detrazione può essere del 70 o del 75% a seconda della superficie interessata. La spesa massima è di 40.000 per ogni unità immobiliare. Si può optare per la cessione del credito e in alcuni casi anche lo sconto in fattura. Dal 1° Luglio 2020 si potrà accedere al superbonus che prevede la detrazione del 110% come previsto dal recente Decreto.
Sismabonus
La detrazione fiscale si può richiedere nelle zone sismiche 1, 2, e 3 per il miglioramento del profilo sismico del condominio e può arrivare fino all’85% per una spesa massima di 96.000 euro per ogni unità quando si interviene sulle parti comuni dei condomini. L’intervento che permette di accedere alla detrazione è il miglioramento sismico di una o due classi.
Bonus facciate
Il bonus facciate dà diritto a una detrazione del 90% per interventi di recupero o restauro delle facciate esterne e visibili degli edifici ed è valido fino al 31 dicembre di quest’anno. Non c’è nessun limite di spesa ma non è possibile né cedere il credito né chiedere lo sconto in fattura.
Conto termico
Il Conto Termico è un incentivo statale che permette di risparmiare sugli interventi di efficientamento energetico degli edifici. Non è rivolto ai privati, tranne che per interventi specifici come ad esempio l’installazione di Pompe di Calore, ma può essere utile se l’immobile da riqualificare è di proprietà di Cooperative, Associazioni, ONLUS senza fini di lucro.
Questi è solo una sintesi degli incentivi per approfondire dai un'occhiata alla nostra guida alle detrazioni per il cappotto termico.
Perché scegliere il cappotto termico: i vantaggi
1) Incentivi altissimi: fino al 110%, dal 1° Luglio 2020 fino a fine 2021
2) Consumare meno energia significa avere una casa più comfortevole, perché il calore non viene disperso e si traduce in bollette meno care da pagare
3) Il condominio diventa più bello per chi ci abita e per chi vorrebbe affittare o vendere il suo appartamento. Anche chi lo vedrà per la prima volta non noterà più i segni del tempo ma si troverà davanti un posto bello in cui andare a vivere. E la prima impressione, solitamente, fa la differenza.
4) Ogni appartamento acquisisce valore. Un condominio più bello e che consuma meno dà un motivo in più per acquistare o affittare un appartamento.
5) L’investimento iniziale – basso per via degli incentivi – può essere colmato con finanziamenti o con la cessione del credito in modo che i condomini non debbano anticipare grandi somme di denaro e si traduce in benefici a lunga distanza per chi abita nel condominio. Sappiamo quanto può incidere il costo dell’intervento durante l’assemblea di condominio. Ecco perché siamo ben informati sulle alternative per rendere l’investimento ancora più leggero e sostenibile per le tasche dei condomini.
Riqualificare il condominio con un cappotto termico
Uno degli interventi più vantaggiosi per la riqualificazione del condominio è l’installazione del cappotto termico, una sorta di seconda pelle che protegge l’edificio e permette di risparmiare energia. Ogni cappotto si ottiene dalla sovrapposizione di più strati – dall’esterno, intonaco, coibente,… e può essere personalizzato nei colori e nei materiali.
Lo strato più importante è quello dell’isolante termico, o coibente, che può essere realizzato con prodotti sintetici come l’EPS – polistirene epossidico – o naturali come pannelli di lana di roccia.
Ogni singolo strato deve far sì che la trasmittanza finale, ovvero la quantità di energia scambiata con l’esterno attraverso l’involucro, abbia un valore verificato secondo la tabella 2 del D.M. 26/01/2010 e alla tabella Appendice B all’Allegato 1 del D.M. 26/06/2015 “requisiti minimi”.
Il nostro metodo di riqualificazione dei condomini di Bologna e provincia
In questi 11 anni di lavoro come tecnici e consulenti di amministratori di condominio e Pubbliche Amministrazioni abbiamo consolidato un nostro metodo di lavoro negli interventi di riqualificazione energetica di ogni condominio e ci permette di approfondire tutte le caratteristiche del singolo caso per poter scegliere e proporre l’incentivo più adeguato.
Ecco il nostro metodo di lavoro:
- Rilievo: misure e foto, uso del laser scanner per velocizzare i tempi del sopralluogo e dell’intero intervento
- Diagnosi energetica pre-intervento
- Proposta dell’intervento in sede di assemblea
- Progettazione e realizzazione
- Diagnosi energetica post-intervento
- Richiesta dell’incentivo
- Monitoraggio dei risparmi energetici ottenuti
Il nostro è un servizio completo che va dal rilievo alla realizzazione dell’intervento di efficientamento energetico, con la possibilità della cessione del credito come ESCo – Energy Service Company – certificata secondo la UNI EN 11352 e accreditata presso il GSE.
I nostri uffici sono a Bologna, conosciamo il territorio e abbiamo esperienza delle varie problematiche che si possono presentare quando si decide di riqualificare un condominio dal condomino scettico a eventuali abusi edilizi da sanare per poter procedere con l’intervento.