Il 19 settembre è stato inaugurato a Bologna il nuovo Centro Meteo, anche detto Data center dell’ECMWF (European Center for Mid-Range Weather Forecast). Lo ha annunciato il Resto del Carlino di Bologna.
Tra pochi mesi arriveranno i dati delle previsioni del meteo di tutta Europa in questo spazio del Tecnopolo di Bologna. Il Data Center diventerà operativo a inizio maggio 2022 con lo spostamento del Centro da Reading (Inghilterra).
Nel frattempo sono iniziati i primi test. Tutta l’attenzione è puntata su:
Tramite foto chiare e veloci si potranno fare previsioni meteo più precise che permetteranno di evitare bombe d’acqua o trombe d’aria.
All’inaugurazione era presente anche Stefano Bonaccini, il Presidente della Regione Emilia Romagna.
Nel Data Center saranno ospitati anche l’Agenzia Italia Meteo, l’Istituto nazionale di astrofisica, centri di ricerca e sviluppo, laboratori universitari.
Un hub europeo dei Big data e del digitale che concentrerà nell’Emilia-Romagna Data Valley oltre l’80% della capacità di supercalcolo nazionale il 20% di quella europea, con applicazioni pratiche in tutti i settori: transizione ecologica e lotta ai cambiamenti climatici, transizione digitale, sanità, tempi delle città e logistica, imprese e processi produttivi sostenibili, agricoltura. [Sito Regione Emilia-Romagna]
Aspettavamo anche noi la notizia dell’inaugurazione ufficiale del Centro Meteo perché abbiamo avuto modo di far parte del progetto e, in particolare, di fare la certificazione energetica.
L’edificio, di recente progettazione e costruzione, è risultato essere in classe A4 ed è NZEB, ovvero edificio a energia quasi zero.
Dal 2008 ci occupiamo di efficientamento energetico degli edifici di proprietà di grandi aziende e Pubbliche Amministrazioni, e siamo pronti per le prossime certificazioni così da dare il nostro contributo all’evoluzione green dell’edilizia.