Con l’entrata in vigore della nuova Legge di Bilancio 2022 è stato stabilito come cambiano agevolazioni e detrazioni fiscali come il Superbonus 110 e il Bonus Facciate, che dopo una partenza lenta sono diventati richiestissimi.
Ecco cosa è emerso per quanto riguarda i principali incentivi:
Ma approfondiamo, in particolare, i cambiamenti che si avranno per il Superbonus e il Bonus Facciate.
Il Superbonus 110 per condomini, mini condomini in mono proprietà (fino a 4 unità immobiliari), IACP e cooperative, non subirà modifiche fino al 2023. Poi la percentuale diminuirà:
Per quanto riguarda le villette, o edifici unifamiliari si ha accesso alle detrazioni del 110% se alla data del 30 giugno 2022 sia stato realizzato il 30% dei lavori.
Resta la possibilità di usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura fino al 31 dicembre 2025.
Chi vorrà ancora usufruire del Bonus Facciate dovrà tenere conto che dell’abbassamento della percentuale – che passa dal 90% al 60% – che è in vigore dal 1° gennaio 2022.
In base al Decreto Antifrode e alla Circolare 16 dell’Agenzia delle Entrate del 29/11/2021 per usufruire del Bonus Facciate con sconto in fattura bisogna prevedere anche asseverazione di congruità dei prezzi e visto di conformità . Si tratta di adempimenti prima non richiesti che sono diventati obbligatori per tutte le pratiche Bonus Facciate inviate all’Agenzia delle Entrate dopo il 12/11/2021.
Il visto di conformità è un documento che viene elaborato da un commercialista e il suo costo non rientra tra quelli detraibili.
Si potrà più usufruire della cessione del credito o dello sconto in fattura per il Bonus Facciate fino al 31 dicembre 2024.
Per rimanere aggiornato sulle novità in materia di agevolazioni fiscali come il Superbonus 110 e il Bonus Facciate, iscriviti alla newsletter o seguici sulle nostre pagine social, Facebook e LinkedIn.