La diagnosi energetica di un edificio parte dall’analisi dei suoi consumi energetici per individuarne i punti deboli e proporre soluzioni che consentano di renderlo più efficiente e sostenibile.
All’analisi segue la vera e propria diagnosi: proponiamo una serie di interventi che possono migliorare le condizioni dell’edificio, portandolo ad aumentare il confort interno degli occupanti riducendo i consumi di energia.
Questi interventi vengono valutati in termini di costi-benefici: per ogni soluzione proposta si individua, attraverso una modellazione dell’edificio prima e dopo l’ipotetico intervento, il risparmio energetico conseguibile, e lo si rapporta ai costi necessari per effettuare l’intervento.
Tutto il processo è effettuato internamente allo studio. Possediamo una termocamera, che utilizziamo sia per analizzare al meglio gli edifici sui quali siamo chiamati a intervenire sia per mostrare con chiarezza al cliente i punti deboli del suo immobile. I dati vengono analizzati con l’ausilio di diversi software, a seconda del livello di complessità della situazione esaminata.