Conto Termico: l’obbligo della certificazione ambientale dal 2019

Gruppo Eden ENEA
Termoregolazione del calore: i consigli di ENEA
22/10/2018
energie rinnovabili
Rinnovabili: l’UE approva l’obiettivo del 32% per il 2030
20/11/2018

LA CERTIFICAZIONE PER CALDAIE E STUFE A BIOMASSA 

Da Gennaio 2019 sarà obbligatorio per richiedere l’incentivo del Conto Termico per caldaie e stufe a biomassa sarà necessario presentare la Certificazione Ambientale.

Lo ha annunciato, di recente, il GSE: ad ogni richiesta dovrà essere allegata la certificazione come già previsto dal Decreto 7 Novembre 2017 n°186.
Il GSE provvederà a controllare che i dati presenti nella richiesta siano congruenti con quelli della Certificazione Ambientale allegata.

Come ottenere la Certificazione Ambientale per caldaie e stufe a biomassa

Il produttore deve rivolgersi a organismo certificato. Il prodotto, da certificare, verrà sottoposto a delle prove e successivamente gli sarà attribuita una classe di qualità. Il produttore indicherà la classe nel libretto di installazione insieme alle altre caratteristiche del prodotto garantendo così che il prodotto possiede la certificazione ambientale.

La certificazione ambientale per gli apparecchi già a catalogo

Il GSE ha previsto una finestra temporale per poter presentare i certificati ambientali relativi ai componenti già inseriti nel catalogo degli apparecchi domestici, da poco aggiornato. Chi non provvederà ad aggiornare i componenti già inseriti nel catalogo li vedrà esclusi da esso. Ecco il link per leggere il comunicato ufficiale del GSE.

Ecco le ultime novità che hanno riguardato il Conto Termico:

Alcuni nostri lavori nell’ambito del Conto Termico:

Iscriviti alla newsletter
Ricevi news e approfondimenti da Gruppo Eden.
Rispettiamo la tua privacy.
GruppoEden
GruppoEden
Promotori dell'efficienza energetica ci occupiamo dei certificati bianchi, consulenza LEED, certificazione energetica, modellazione enegetica, edilizia e catasto.
Preventivo