INCENTIVI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA: NON SOLO ECOBONUS
I Certificati Bianchi sono spesso collegati a interventi di efficientamento energetico a livello industriale. In realtà, sono numerosi gli interventi nel settore dell’impiantistica civile che possono accedere al meccanismo.
Abbiamo parlato più volte degli interventi di riqualificazione energetica che godono delle detrazioni fiscali al 65%, un incentivo assai interessante per chi ha deciso di migliorare l’efficienza energetica dei propri impianti. Tuttavia ci sono casi in cui è possibile approfittare dei Certificati Bianchi.
Gli interventi incentivabili
Di seguito riportiamo una lista dei più comuni interventi incentivabili:
L’ammontare dell’incentivo è corrisposto in funzione dell’energia primaria che verrà risparmiata.
Come richiedere l’incentivo
Per avere accesso all’incentivo, da privato o come Pubblica Amministrazione, ESCo – Energy Service Company – accreditata presso il GSE, la quale presenterà la pratica di accesso agli incentivo sul portale telematico del GSE. Alla ESCO dovranno essere trasmesse alcune informazioni riguardanti principalmente il luogo di effettuazione dell’intervento e le specifiche tecniche dell’impianto installato. Le domande potranno essere presentate per interventi realizzati fino a 12 mesi prima dell’inoltro della pratica e che non hanno avuto accesso ad altre forme di incentivazione o benefici fiscali.
I Certificati Bianchi saranno erogati per una durata complessiva di 5 anni alla ESCO, la quale provvederà alla vendita dei Titoli sul mercato dedicato e rendiconterà quindi al cliente quanto gli spetta.
Se hai delle domande in merito, vuoi approfondire più in dettaglio specifici interventi o vuoi ricevere una simulazione dell’incentivo ottenibile da interventi che hai realizzato nell’ultimo anno non esitare a contattarci!