Consulenza per certificazione LEED

Il sistema di certificazione degli edifici LEED permette di classificare un edificio dal punto di vista della sostenibilità in senso lato, attribuendo punteggi alle sue prestazioni in vari ambiti, dalla sostenibilità del sito alla gestione delle acque, dai consumi energetici alla sostenibilità dei materiali utilizzati nella costruzione.

Alla fine i punteggi ottenuti in ciascuna sezione vengono sommati e si ottiene un punteggio complessivo per l’edificio, che permetterà di classificarlo nelle varie classi LEED: base, silver, gold, platinum.
 

Gruppo EDEN è in grado di fornire una consulenza globale su tutti gli aspetti considerati dalla certificazione LEED.

 
Affianchiamo il committente o i progettisti dalle fasi preliminari del progetto fino alla certificazione vera e propria. Per commesse molto complesse, o qualora il committente abbia già individuato un team eterogeneo di professionisti, la nostra consulenza può limitarsi anche a singole aree: in particolare siamo specializzati in tutto ciò che concerne il calcolo della prestazione energetica del sistema edificio-impianto, che nel sistema LEED ricade nella sezione ‘Energia e Atmosfera’.

Questa sezione comprende tutti gli aspetti che riguardano l’efficienza energetica (isolamenti, orientamento dell’edificio, impianti per riscaldamento e raffrescamento, energie rinnovabili ecc), il core business di Gruppo EDEN.

Per raggiungere il punteggio massimo in quest’area è inoltre necessario effettuare un calcolo dinamico della prestazione energetica, attività che noi svolgiamo al nostro interno, con un grande risparmio in termini di tempi e costi per il cliente.

Classifichiamo un edificio dal punto di vista della sostenibilità


Preventivo