E’ arrivata pochi giorni fa la firma del Ministro Calenda per avviare la concertazione sulla bozza del Decreto dei Certificati Bianchi e quella delle Rinnovabili.
Il decreto 9 maggio 2019 ha approvato una Guida Operativa valida per l’accesso ai Certificati Bianchi anche per progetti che non riguardano interventi di efficienza energetica. Il 30 aprile 2019 era già stata approvata la Guida operativa con le indicazioni per l’accesso al meccanismo. Se vuoi conoscere tutte le modifiche che hanno subito i Certificati Bianchi leggi l’articolo in cui spieghiamo cosa sono i Certificati Bianchi e come otterneli.
Il provvedimento rientra tra le misure previste dalla SEN 2017. Nell’ultimo anno i prezzi dei Certificati Bianchi sono aumentati a dismisura. La SEN ha previsto l’introduzione di modifiche al meccanismo che permetteranno di riportare il mercati a livelli di scambio equo.
Nello specifico: riequilibrare il mercato , fissando un valore massimo per l’acquisto dei certificati e cercando di rendere più chiaro agli operatori il meccanismo
Decreto Rinnovabili
L’obiettivo del decreto è aumentare la competitività per il trienno “2018-2020”. Verranno, probabilmente, introdotte procedure basate su criteri economici in modo da assegnare gli incentivi. I progetti verranno scelti in base alla loro qualità e alla tutela che prevedono la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
La concertazione avverrà tra il Ministro Economico e il Ministro dell’ambiente. In seguito ci sarà uno scambio di idee con le Regioni, l’Autorità per l’energia e la Commissione europea.
Puoi leggere il comunicato ufficiale sulla pagina del Ministero dello Sviluppo Economico.
Per rimanere aggiornato su tutte le novità normative e non solo seguici sulla nostra pagina, Facebook o Linkedin, o iscriviti alla newsletter.