Il 5 ottobre, in diretta streaming, si è tenuto l’evento di Nomisma “Un Green New Deal sul patrimonio immobiliare pubblico: nuove economie ed effetti ecosistemici” per presentare la ricerca realizzata da Nomisma per Rekeep.
Il nostro Ing. Emanuele Pifferi, infatti, ha partecipato alla redazione della ricerca parlando di:
Questa pubblicazione mette in evidenza, e traduce in cifre, alcuni aspetti della riqualificazione del patrimonio pubblico italiano: tantissimi edifici molto diversi tra loro, in gran parte datati, poco efficienti, con consumi elevati.
Lo scopo della ricerca di Nomisma è mostrare i vantaggi che si avrebbero rafforzando il sistema di incentivi per gli interventi sul patrimonio pubblico, con meccanismi simili a quelli già esistenti, da anni, per gli edifici privati e di recente rafforzati con l’introduzione del Superbonus 110%.
La ricerca ha evidenziato i risultati economici, sociali e ambientali che otterrebbero tramite interventi di riqualificazione energetica e sismica del patrimonio immobiliare pubblico non residenziale, in particolare uffici comunali e scuole territoriali.
Ecco alcune stime dei benefici che si potrebbero avere dalla riqualificazione degli edifici pubblici:
Per la fattibilità della proposta bisognerebbe favorire un’aggregazione tra Comuni o il loro accesso alle competenze disponibili nel più vicino Comune capoluogo di Provincia o nella Città Metropolitana di riferimento, sostenere le capacità progettuali e valutative delle Città metropolitane o dei Comuni capoluogo con incentivi.
La spesa per gli interventi sarebbe di circa 39 miliardi di euro da investire in più anni e da sostenere tramite debito pubblico, Recovery Fund o Next Generation e Fondi strutturali 2021-2027, a breve disponibili, e tramite finanziamenti da imprese private tramite il Partenariato Pubblico Privato.
L’avvio di un Green New Deal sul patrimonio pubblico potrebbe permettere all’Italia di superare le molte sfide che deve affrontare: economica – si prevede una riduzione del PIL -, sociale e ambientale.
La ricerca di Nomisma per Rekeep è sicuramente il primo passo verso il raggiungimento della consapevolezza del problema italiano: un patrimonio immobiliare datato che porta a importanti costi di manutenzione, effetti dannosi sull’ambiente e anche disagio sociale, in alcuni casi.
Alcune Pubbliche Amministrazioni questa consapevolezza l’avevano già raggiunta negli anni scorsi e hanno approfittato di bandi statali, comunali e regionali per riqualificare i loro edifici pubblici. Noi abbiamo avuto il piacere di aiutarle in questo percorso dal momento della diagnosi energetica iniziale per stabilire lo stato di fatto, fino alle proposte d’intervento, e alla realizzazione tramite incentivi come il Conto Termico.
Se vuoi approfondire l’analisi e le proposte della ricerca di Nomisma puoi scaricarla: Nomisma - Green New Deal (124 download) .
Abbiamo realizzato una mappa interattiva dei Conti termici che abbiamo richiesto per le PA nei nostri oltre 10 anni di attività. Nel portfolio, trovi anche il racconto di alcuni progetti per cui ci siamo occupati anche di richiedere e ottenere il Conto Termico:
Se sei una Pubblica Amministrazione e vuoi capire di quali strumenti finanziari puoi usufruire per la riqualificazione dei tuoi edifici pubblici contattaci. Troveremo lo strumento giusto e ti affiancheremo durante tutte le fasi della riqualificazione.