OTTENUTA LA CERTIFICAZIONE AZIENDALE COME ESCO
La scorsa settimana abbiamo ottenuto la certificazione UNI CEI 11352, diventando una delle quattro aziende bolognesi ad essere certificate, secondo la nuova versione della norma 11352:2014. Ma cosa comporta essere un’azienda certificata in termini di vantaggi per i nostri clienti?
La UNI CEI 11352 è la norma che regola le Società di Servizi Energetici, organizzazioni finalizzate a migliorare l’efficienza energetiche di altre imprese. La norma definisce tutti i requisiti che una ESCo deve possedere, come ad esempio offrire garanzie contrattuali ed offrire servizi di efficienza energetica. La certificazione UNI CEI 11352 si ottiene solo se si soddisfano tali requisiti.
Ricevere la certificazione è un onore da parte nostra, essendo anche la prima azienda bolognese certificata secondo la nuova versione 11352:2014, certificato ottenuto il 20 novembre e rilasciato da Cermet.
La certificazione UNI CEI 1352 non solo certifica le ESCO, ma offre una maggiore garanzia a tutti coloro che si affidano a queste società per migliorare il loro consumo energetico. Ci sono numerosi vantaggi per tutte le imprese che si rivolgono ad una ESCO certificata, piuttosto che ad una ESCO qualunque, per 4 motivi:
1) la competenza della Esco certificata è stata verificata da un ente terzo. L’ente certificatore effettua un controllo generale prima rilasciare il certificato. Oltre ad analizzare la documentazione della ESCO segue un progetto di efficientamento energetico in corso, monitorizzando le modalità operative della società;
2) tramite la norma UNI CEI 11352 si ha una maggiore trasparenza, infatti le ESCO hanno precise linee guida per effettuare i contratti. Questi contratti sono stati definiti dalla norma maggiormente cautelativi, obbligando le ESCO a garantire quanto scritto nel contratto, per dare una maggiore sicurezza al cliente finale;
3) l’organizzazione aziendale è assicurata, poiché la 11352 ricalca lo schema tracciato dalla ISO 9001, per gli aspetti di gestione della qualità aziendale;
4) infine, ci si affida ad una società che crede nel mercato, valutata obiettivamente da parte di un ente terzo.
Questi motivi devono subito farti capire che una società certificata UNI CEI 11352 potrà assicurarti un investimento, volto a migliorare l’efficienza energetica della tua azienda. Rispettando tutte le caratteristiche richieste dalla norma, noi di Gruppo EDEN siamo riusciti ad ottenere certificazione, ed essere così una ESCO certificata!