LA POWER QUALITY NEL SETTORE INDUSTRIALE
Da quest’anno tutte le imprese possono aumentare la loro efficienza energetica, cambiando la loro power quality.Dal 1 Gennaio 2016 è stata attuata la delibera 180/2013/R/EEL e sono aumentate le penali per assorbimento eccessivo di potenza reattiva. Il valore minimo del fattore di potenza medio mensile passa infatti da 0,9 a 0,95 , il ché significa che l’energia reattiva impegnata, cioè la componente che permette il trasferimento di potenza tra alimentazione ed utilizzatore ma non produce lavoro utile, non può superare il 33% dell’energia attiva prelevata.
Rifasare l’impianto significa immettere potenza reattiva a monte dell’impianto o dei carichi, riducendo la potenza transitante a monte. Molti sono i vantaggi di questa operazione dal punto di vista energetico, come ad esempio:
Invece, dal punto di vista dell’incentivazione, è prevista una procedura standard per l’ottenimento dei certificati bianchi (TEE) a seguito del rifasamento distribuito di motori elettrici di potenza inferiore a 37 kW, mediante l’impiego di condensatori, nel settore industriale.Oggi esistono molti prodotti innovativi per la Power Quality con rifasamento incorporato, i quali, oltre ad innalzare il fattore di potenza, controllano ed equilibrano la tensione di alimentazione dei carichi elettrici. In questo modo si garantisce l’efficienza e la sicurezza degli impianti, la continuità del ciclo produttivo e la qualità delle lavorazioni.