Laser Scanner e BIM

Realizziamo rilievi di complessi di edifici con il laser scanner ed elaboriamo i dati raccolti con il BIM per aiutare le P.A. e gli amministratori di condominio a progettare di interventi di effcientamento e/o manutenzione.
 

Con il laser scanner Leica RTC 360 eseguiamo rilievi di complessi edifici in poche ore e attraverso la rielaborazione della nuvola di punti - con Autodesk Revit - elaboriamo un modello 3D dell’esistente.

 

A seguito dell’analisi dello stato di fatto, tramite il rilievo con il laser scanner e la restituzione in BIM, possiamo effettuare una diagnosi energetica e proporre la progettazione e realizzazione degli interventi di efficientamento più adatti per diminuire i consumi energetici e aumentare il comfort all’interno dell’edificio.

Perché è meglio fare il rilievo con il laser scanner

Un rilievo effettuato senza il laser scanner comporta tempi lunghi per la raccolta delle informazioni , l’organizzazione e l’ elaborazione perché bisogna gestire molti file diversi e non è possibile che più persone lavorino allo stesso file.

Il rilievo con il laser scanner ci permette di ottenere un unico file che contiene tutte le informazioni - foto, dati degli impianti, misure, geolocalizzazione. Più persone possono lavorare sullo stesso file, in contemporanea, e occuparsi di ambiti diversi. Consegniamo un file al cliente che può navigarlo in autonomia e farsi un’idea dello stato di fatto in cui si trova il complesso di edifici.

I vantaggi del rilievo con il laser scanner

L’uso del laser scanner abbinato alla metodologia BIM ha il vantaggio di:

  • ridurre i tempi necessari al rilievo e la possibilità di errori
  • velocizzare la fase di progettazione
  • poter avere informazioni sempre aggiornate
  • poter fare modifiche in tempo reale

Ridurre la possibilità di errori ed effettuare velocemente il rilievo significa ridurre i tempi delle fasi successive – progettazione, costruzione -, avere un controllo continuo sui dati che risulteranno sempre aggiornati e ridurre i costi dell’eventuale intervento di efficientamento o manutenzione.

Gli ambiti di applicazione

Gruppi di condomini

Centri commerciali

Chiese o abitazioni antiche da restaurare

Interi quartieri

L’uso del laser scanner permette di rilevare in tempi brevi grandi complessi di edifici. Per quanto riguarda i condomini, l’uso del laser scanner permette di indagare lo stato di fatto dell’edificio nel dettaglio e di velocizzare la progettazione dell’eventuale intervento di riqualificazione, ad esempio, della facciata con l’installazione di un cappotto.

Nel caso dei centri commerciali, invece, un rilievo di questo tipo rende semplice distinguere i vari livelli – strutture e impianti – e di studiare separatamente gli interventi da eseguire simulando gli interventi sul modello tridimensionale.

Il livello di dettaglio delle informazioni che si ottiene permette di analizzare bene anche gli edifici del patrimonio storico e culturale, in particolare, di quelli di cui non si hanno molte informazioni di partenza. I dati raccolti potranno essere utili sia per interventi di restauro programmati sia in caso di interventi resi necessari da calamità naturali, come i terremoti, sia da eventi dolosi, come incendi.

In qualsiasi ambito usiamo il laser scanner abbiamo la certezza che i dati acquisiti saranno sempre consultabili e potranno essere aggiornati in tempo reale per studiare eventuali proposte di intervento su quell’edificio in particolare.

Perché usare la modellazione BIM

Con la rielaborazione della nuvola di punti registrata dal laser scanner otteniamo:

  • un modello 3D, modificabile in tempo reale e navigabile a 360°
  • materiale 2D (planimetrie, sezioni, …)
  • ortofoto a colori - in formato HDR - già allineate
  • un prodotto per il marketing

Eseguiamo rilievi con laser scanner e restituzione in BIM in tutto il Nord Italia: dai medi condomini – almeno cinque piani – a grandi complessi di edifici come centri commerciali, centri direzionali, grandi sedi.

Eseguiamo rilievi complessi elaborando un modello 3D


 

Eseguiamo rilievi complessi elaborando un modello 3D


 
Preventivo