Certificazione energetica condominio Bologna
Certificazione energetica Bologna viale Silvani
21/10/2013
Certificazione energetica condominio
Certificazione energetica Piacenza Polo logistico
19/10/2013
Certificazione energetica condominio Bologna
Attività svolte: rilievo dell’immobile (involucro edilizio, impianti termici), calcolo della prestazione energetica, emissione degli Attestati di Prestazione Energetica
Caratteristiche immobile: superficie utile 15.500 mq, 60 unità immobiliari
Anno di realizzazione: 2012, Luglio

Software utilizzati: Mc4 Suite 2009

60 Certificazioni Energetiche nel cuore della city

A Luglio del 2012 abbiamo emesso la Certificazione energetica per il centralissimo complesso del Palazzo delle Assicurazioni Generali, sito in Via Rizzoli 7/9, cuore pulsante delle attività commerciali e finanziarie della città di Bologna, realizzato nei primi anni del 1900 da Luigi Repossi.

I 60 APE emessi hanno messo in evidenza la diversità di classi energetiche in cui ricadono le unità immobiliari della struttura. Le classi spaziano, infatti, dalla C alla F.

Ciò è dovuto a: differenti interventi di riqualificazione energetica, diverse esposizioni, varie destinazioni d’uso, notevole varietà di impianti e infissi. Lo stabile raccoglie, infatti, al suo interno, oltre alle abitazioni poste ai piani superiori, attività di diversa natura.

Scendendo nel dettaglio, i 15.577,67 metri quadrati di superficie complessiva sono soprattutto occupati da circa ventuno negozi, quali Coin, Max Mara, Telecom/Tim, De Paz, Mc Donald e lo storico Roxy Bar, da circa 32 uffici, come quello di Engineering, Generali Business Solution e Coldiretti e da una ventina di abitazioni private.

La metodologia di calcolo utilizzata per la Certificazioni energetica dell’immobile è quella da rilievo sull’edificio esistente (per analogia costruttiva e metodo di calcolo analitico), ai sensi della delibera DAL 156/08 della Regione Emilia Romagna.
Il software di calcolo utilizzato è  il MC4 SUITE 2009.
Per tutti gli interni l’intervento migliorativo consigliato è quello di adeguamento del sistema di regolazione, che porterebbe a dei riscontri positivi immediati in termini di comfort per gli occupanti, e a un risparmio economico con un tempo di ritorno dell’investimento di dieci anni.
Le certificazioni relative agli spazi di Via Rizzoli 7/9 ci sono state commissionate da RINA Services S.p.a. – Settore infrastrutture e costruzioni.
Preventivo