Da più di dieci anni ci occupiamo di aiutare le Pubbliche Amministrazioni, Cooperative Sociali e privati a risparmiare sull’investimento necessario per effettuare interventi di efficientamento per riqualificare i loro edifici pubblici. E, in particolare, di definire gli interventi migliori – a parità di risultati e investimento -, e di richiedere l’incentivo statale del Conto Termico come delegati.
Una mappa delle nostre richieste di Conto Termico
Qui ti mostriamo i lavori che abbiamo svolto in una mappa che puoi navigare per approfondire la tipologia di:
- intervento: sostituzione caldaia, LED, isolamento, sostituzione infissi…
- edificio in cui è stato fatto l’intervento: scuola, residenziale, capannone, ufficio, centro sociale
- cliente: pubblica amministrazione, privato, cooperativa sociale
Per ogni intervento, inoltre, puoi vedere anche le somme in denaro risparmiate con l’incentivo del Conto Termico per eseguire l’intervento. A differenza dei bonus statali che prevedono detrazioni IRPEF da recuperare negli anni. Nel caso del Conto Termico appena la richiesta viene accettata il contributo viene versato direttamente sul conto corrente. Dunque, si tratta di un incentivo più immediato.
Clicca sulla mappa interattiva per vedere tutti gli interventi nel dettaglio. Dopo aver premuto play la mappa ti mostra i vari interventi. Dal comando in alto a sinistra puoi muoverti tra le varie viste della mappa.
Abbiamo realizzato la mappa con Flourish, un programma di data visualization & storytelling che permette di raccontare i dati in un modo diverso dalle classiche grafiche usate per le statistiche e di mostrare come si relazionano tra loro. Ogni richiesta di Conto Termico che abbiamo fatto negli anni, infatti, è stata un caso a sé e merita di essere raccontata nel dettaglio.