Attività svolte: rilievo dell’immobile (involucro edilizio, impianto termico), calcolo della prestazione energetica, confronto con i consumi reali, proposta di interventi di Energy Saving
Caratteristiche immobile: 32.260 mq
Località: Sassuolo
Anno: 2019
Edificio: terziario
L’anno scorso ci siamo occupati della diagnosi energetica dell’Ospedale di Sassuolo insieme al Perito Industriale di Bucciarelli di Mondotecnico Srl.
Ecco come abbiamo proceduto per effettuare la diagnosi:
- Sopralluoghi con particolare attenzione ai centri di consumo energetico e alla caratteristiche
- degli immobili
- Recupero e analisi dei consumi dei principali vettori energetici
- Analisi dei costi relativi alla fornitura e correlazione con i consumi energetici
- Stesura delle proposte progettuali per la riduzione dei consumi energetici e relativi tempi di ritorno
- dell’investimento
- Stesura del documento di diagnosi.
Analisi dei consumi energetici
Per studiare i consumi energetici li abbiamo suddivisi in Attività Principali – il core business -, Servizi Ausiliari e Servizi Generali – illuminazione, riscaldamento, climatizzazione – espressi in TEP e abbiamo individuato la zona climatica e di dati associati. L’ospedale è costituito da tre edifici, di cui quello principale è a sua volta suddiviso in varie aree: uffici, accettazione, ambulatori, degenze, centri prelievi, blocchi operativi. Abbiamo tenuto conto dei dati del monitoraggio ottenuti dai misuratori presenti sul posto e a questi abbiamo aggiunto i dati dei sopralluoghi. In passato, nella centrale di pompaggio sono stati sostituiti alcuni motori elettrici ed installati inverter per migliorare l’efficienza a regimi intermedi.
Diagnosi energetica
Abbiamo individuato due vettori energetici: l’energia elettrica e il calore. Nel calcolo dei consumi abbiamo tenuto conto che alcuni consumi sono dovuti a fornitura esterna, altri auto generati tramite il fotovoltaico, e altri ancora tramite i cogeneratori.
Nella raccolta dei dati abbiamo notato che:
- i consumi elettrici hanno una stagionalità
- i consumi termici sono più alti d’inverno.
La maggior parte dell’energia consumata è dovuta ai servizi generali e, in particolare, ad attrezzature elettriche e all’uso di corpi illuminanti tradizionali.
Le nostre proposte per l’efficientamento
In base ai dati raccolti e all’analisi dei consumi energetici abbiamo individuato alcuni interventi che permetterebbero di risparmiare energia:
- Intervento di relamping LED: sostituzione dei corpi tradizionali con apparecchi LED per diminuire i consumi, ridurre costi di manutenzione e sostituzione, accensione più veloce, buona qualità cromatica, assenza di sfarfallamenti
- Sistema di gestione dell’energia ISO 50001 per ridurre i costi energetici e le emissioni di gas attraverso l’implementazione di un approccio sistematico per migliorare le prestazioni e ottimizzare l’uso dell’energia
- Corsi di formazione di carattere tecnico-gestionale per le figure principali (Energy Team, EMA, BM, etc) e di sensibilizzazione per tutti gli utilizzatori delle strutture sulle buone pratiche di sostenibilità aziendali
- Implementazione sistema di Energy Intelligence per individuare le anomalie energetiche in modo da poter intervenire tempestivamente, evitare sprechi e ottenere risparmi economici.